venerdì 5 dicembre 2008

Attenti a Koobface


Oggi, in molte testate nazionali ed internazionali, è comparsa la notizia di un virus della famiglia dei worm (vermi) che sta flagellando centinaia di migliaia di pc attraverso Facebook.
Il virus si insinua nel vostro pc utilizzando il nome di un "amico" iscritto alla vostra lista il quale vi invita a vedere un video, in cui secondo lui siete presenti, fornendovi un hyperlink. Cliccandoci il sistema vi chiede di scaricare una versione di Flash aggiornata per visualizzare meglio il video ed il gioco è fatto, il virus e' dentro. Maggiori informazioni le trovate sul sito web del messaggero.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=37147&sez=HOME_SCIENZA

I worm, proprio come i virus, sono realizzati per riprodursi da un computer all'altro ma, a differenza dei virus, questa operazione avviene automaticamente. Per prima cosa i worm assumo il controllo delle funzioni del computer destinate al trasporto dei file o delle informazioni. Una volta presente nel sistema, il worm è in grado di viaggiare autonomamente. Il pericolo maggiore dei worm è la loro capacità di riprodursi in numero sempre maggiore. Ad esempio, un worm può inviare copie di se stesso a tutti i contatti presenti in una rubrica di posta elettronica, facendo lo stesso in tutti i computer a cui riesce ad accedere e causando un effetto domino nel traffico di rete con conseguente rallentamento sia della rete aziendale che di Internet. Quando vengono rilasciati nuovi worm, la loro diffusione avviene in modo estremamente rapido. Intasano la rete e sono la causa di lunghe attese per l'apertura delle pagine Web in Internet.(da:www.microsoft.com/italy/athome/security/viruses/virus101.mspx)

Nessun commento:

Posta un commento